Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da gennaio 25, 2020

Nuovo superfood: la Chufa

La chufa, di origine spagnola, è un minuscolo tubero. La sua caratteristica principale è quella di diminuire i livelli di colesterolo, contrastare lo stress e fortificare le difese immunitarie dell'organismo.  Ha un dolce sapore di nocciola. La si può sgranocchiare a merenda oppure è possibile prepararne una bevanda rivitalizzante. Per la bevanda (l'horchata de chufa) basta frullare una tazza di tuberi di chufa precedentemente messi in ammollo per 24 ore (cambiando un paio di volte l'acqua) con 4 bicchieri di acqua bollente. Filtrare il liquido con una garza alimentare, aggiungere un pizzico di sale, la cannella, alcune gocce di stevia e miscelare. Questa bevanda, oltre ad essere buona bevuta fredda, la si può consumare come spuntino di metà giornata. 

Maschera antiage ai Mirtilli

Ingredienti: 1 tazzina di mirtilli freschi 1 cucchiaio di olio di oliva 1 cucchiaio di farina di avena 2 cucchiaini di succo di melagrana Preparazione: frullare fino a ottenere un composto omogeneo i mirtilli, l'olio di oliva, la farina di avena e il succo di melograna. Si applica il composto sulla pelle del viso, evitando il contorno occhi, lasciando in posa 15-20 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida. È sufficiente una applicazione a settimana per avere una pelle luminosa, liscia ed elastica, perfettamente idratata. 

Consigli sugli oli essenziali

In caso di dubbi sull'uso degli oli essenziali è meglio consultare un erborista, un naturopata o un aromaterapeuta esperti. Si raccomanda sempre di scegliere oli essenziali di ottima qualità, biologici o biodinamici, controllando che sull'etichetta siano riportate tutte le informazioni previste dalla normativa europea in materia di etichettatura degli oli essenziali.