Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da maggio 18, 2020

Nuovo superfood: la Chufa

La chufa, di origine spagnola, è un minuscolo tubero. La sua caratteristica principale è quella di diminuire i livelli di colesterolo, contrastare lo stress e fortificare le difese immunitarie dell'organismo.  Ha un dolce sapore di nocciola. La si può sgranocchiare a merenda oppure è possibile prepararne una bevanda rivitalizzante. Per la bevanda (l'horchata de chufa) basta frullare una tazza di tuberi di chufa precedentemente messi in ammollo per 24 ore (cambiando un paio di volte l'acqua) con 4 bicchieri di acqua bollente. Filtrare il liquido con una garza alimentare, aggiungere un pizzico di sale, la cannella, alcune gocce di stevia e miscelare. Questa bevanda, oltre ad essere buona bevuta fredda, la si può consumare come spuntino di metà giornata. 

Tulsi, il basilico antietà

Il tulsi è un vegetale dalle tantissime virtù curative, si coltiva in un vaso di medie dimensioni, il periodo è quello primaverile, in particolar modo a maggio. Pianta femminile che ti mette in sintonia con l'arrivo dell'estate, il tulsi è un'erba adattogena e ti aiuta a metterti subito in sintonia con la stagione estiva: sostiene le difese immunitarie, migliora il tono dell'umore e combatte ansia e insonnia. È un rimedio per la febbre da fieno per le riniti e l'asma bronchiale d'origine allergica che peggiora in primavera, in menopausa il tulsi (fresco o in infuso) combatte il gonfiore dovuto alle alterazioni d'origine ormonale se utilizzato in caso di fame continua soprattutto fame di dolci, regola la glicemia. Il tulsi, grazie al contenuto di vitamina K che "nutre" anche cuore e cervello, facilita la fissazione del calcio nelle ossa. Come si coltiva Il tulsi fa parte della stessa famiglia del basilico e può avere le foglie verdi o viola

Stacca la mente, accendi la creatività....prepara la pasta madre!

Il movimento dell'impastare obbliga il cervello a ragionare in modo diverso: più ti concentri sull'impasto e più entri in uno stato creativo speciale, che ti consente di affinare i sensi primordiali (tatto, olfatto, gusto) e di ritrovare un nuovo equilibrio con te stessa. Il "fare con le mani" è uno strumento di trasformazione, perchè libera la mente dall'ingorgo dei pensieri, affina l'intuito, riaccende il piacere del contatto con i materiali, le consistenze, le temperature, ti rende più attenta e sensibile. Tutte capacità femminili, che ti permettono di esprimere la creatività: un'energia che vive dentro di te a qualunque età, e che trova nelle tue mani il suo principale strumento di espressione.