Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da giugno 1, 2020

Nuovo superfood: la Chufa

La chufa, di origine spagnola, è un minuscolo tubero. La sua caratteristica principale è quella di diminuire i livelli di colesterolo, contrastare lo stress e fortificare le difese immunitarie dell'organismo.  Ha un dolce sapore di nocciola. La si può sgranocchiare a merenda oppure è possibile prepararne una bevanda rivitalizzante. Per la bevanda (l'horchata de chufa) basta frullare una tazza di tuberi di chufa precedentemente messi in ammollo per 24 ore (cambiando un paio di volte l'acqua) con 4 bicchieri di acqua bollente. Filtrare il liquido con una garza alimentare, aggiungere un pizzico di sale, la cannella, alcune gocce di stevia e miscelare. Questa bevanda, oltre ad essere buona bevuta fredda, la si può consumare come spuntino di metà giornata. 

Insalata di patate novelle e pomodori datterino

Ingredienti per 2 persone: 400 grammi di patate novelle 150 grammi di pomodori datterino rossi 150 grammi di pomodori datterino gialli 1 cipolla rossa di Tropea Erbe aromatiche fresche a piacere (timo, basilico, erba cipollina) Sale e Pepe (quanto basta) Olio extravergine di oliva aromatizzato al peperoncino Preparazione: lessare le patate novelle che poi andranno scolate e lasciate raffreddare, quindi pelatele e dividetele a metà. Condire con un filo di olio. Lavare i datterini e tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Aggiungere insieme alle patate. Tritare le erbe aromatiche, pelare e affettare la cipolla rossa molto finemente; unire all'insalata di patate e pomodori. Salare e pepare a piacere. Servire l'insalata in piccole bowl . Condire al momento con olio aromatizzato al peperoncino. 

Spaghetti di zucchine con pomodori datterino e olive taggiasche

Ingredienti per 1 porzione abbondante: 3-4 alici sott'olio 1 spicchio di aglio Olio extravergine di oliva (quanto basta) 1 cucchiaio di olive taggiasche 1 manciata di pinoli 125 grammi di pomodori datterino Peperoncino in polvere (quanto basta) Basilico fresco 2 zucchine medie Preparazione: dopo aver lavato e asciugato le zucchine tagliatele con l'apposito utensile in tanti spaghetti. Fate rosolare, in una padella antiaderente, l'aglio, le alici e il peperoncino. Quando le alici si saranno sciolte aggiungete i pomodorini ben lavati e asciugati, le olive taggiasche, i pinoli e qualche foglia di basilico. Quando i pomodorini si saranno caramellati aggiungete gli spaghetti di zucchine e saltateli con il condimento per 1 o 2 minuti, a seconda del grado di cottura che preferite. Salate solo se necessario. Impiattare e servire.