Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da ottobre 3, 2023

Nuovo superfood: la Chufa

La chufa, di origine spagnola, è un minuscolo tubero. La sua caratteristica principale è quella di diminuire i livelli di colesterolo, contrastare lo stress e fortificare le difese immunitarie dell'organismo.  Ha un dolce sapore di nocciola. La si può sgranocchiare a merenda oppure è possibile prepararne una bevanda rivitalizzante. Per la bevanda (l'horchata de chufa) basta frullare una tazza di tuberi di chufa precedentemente messi in ammollo per 24 ore (cambiando un paio di volte l'acqua) con 4 bicchieri di acqua bollente. Filtrare il liquido con una garza alimentare, aggiungere un pizzico di sale, la cannella, alcune gocce di stevia e miscelare. Questa bevanda, oltre ad essere buona bevuta fredda, la si può consumare come spuntino di metà giornata. 

La scienza dietro la fitoterapia: comprendere i meccanismi della fitoterapia

La fitoterapia è la scienza che studia le piante medicinali e le loro applicazioni terapeutiche. È una pratica antica, che risale a migliaia di anni fa, e che è ancora oggi molto diffusa in tutto il mondo. In fitoterapia, le piante medicinali vengono utilizzate per prevenire, trattare e curare una varietà di disturbi e malattie. Le piante medicinali contengono una varietà di sostanze chimiche, chiamate principi attivi, che sono responsabili dei loro effetti benefici. I principi attivi delle piante medicinali possono agire in diversi modi, ad esempio: Inibendo l'attività di agenti patogeni, come virus, batteri o funghi. Riducendo l'infiammazione. Aumentando la produzione di ormoni o altre sostanze chimiche naturali. Modificando la funzione di organi o tessuti. Le piante medicinali possono essere utilizzate in diversi modi, ad esempio: In forma di erbe fresche o essiccate. In forma di estratti, tinture, pomate o impiastri. La fitoterapia è una pratica sicura e efficace, m

Esplorando i benefici per la salute delle castagne: cosa devi sapere

Le castagne sono un alimento sano e nutriente, ricco di fibre, vitamine e minerali. Sono anche un'ottima fonte di carboidrati complessi, che forniscono energia a lungo termine. È vero che le castagne hanno alcune proprietà che possono aiutare il processo di disintossicazione. Ad esempio, le fibre aiutano a regolare il transito intestinale, eliminando le tossine dal corpo. Inoltre, le castagne contengono antiossidanti, che aiutano a proteggere le cellule dai danni. Tuttavia, è importante notare che le castagne non sono un alimento miracoloso. Non possono eliminare tutte le tossine dal corpo da sole. Una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta, verdura e cereali integrali, è il modo migliore per supportare il processo di disintossicazione. Ecco alcuni dei benefici delle castagne per la disintossicazione: Regolano il transito intestinale: le fibre presenti nelle castagne aiutano a mantenere l'intestino sano e regolare, facilitando l'eliminazione delle tossine dal corpo.