Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da maggio 27, 2020

Nuovo superfood: la Chufa

La chufa, di origine spagnola, è un minuscolo tubero. La sua caratteristica principale è quella di diminuire i livelli di colesterolo, contrastare lo stress e fortificare le difese immunitarie dell'organismo.  Ha un dolce sapore di nocciola. La si può sgranocchiare a merenda oppure è possibile prepararne una bevanda rivitalizzante. Per la bevanda (l'horchata de chufa) basta frullare una tazza di tuberi di chufa precedentemente messi in ammollo per 24 ore (cambiando un paio di volte l'acqua) con 4 bicchieri di acqua bollente. Filtrare il liquido con una garza alimentare, aggiungere un pizzico di sale, la cannella, alcune gocce di stevia e miscelare. Questa bevanda, oltre ad essere buona bevuta fredda, la si può consumare come spuntino di metà giornata. 

Non mi piace! Parliamo della Neofobia

La neofobia è il rifiuto di assaggiare alimenti mai provati prima, si sviluppa nei bambini e in età adulta. Quando si ripropone un alimento appena rifiutato, fino a 8 - 10 volte ma senza forzatura, l'insistere rafforza il disgusto per il cibo in questione. Spesso la diffidenza verso i piatti complessi come risotti, lasagne e minestre particolari, nasce dal non capire come sono stati preparati. La semplicità vince sempre: si potrebbe preparare del riso bianco lasciando le verdure a parte così da permettere di far assaggiare tutto separatamente e decidere se mescolare tra loro gli ingredienti. 

Tea Tree Oil, l'antibiotico naturale per eccellenza

Tea Tree Oil è un olio essenziale ricavato dalle foglie di Melaleura Altermifolia un albero australiano conosciuto dagli aborigeni. Si estrae per distillazione in corrente di vapore. È un rimedio naturale ad azione antibatterica perchè svolge un'importante attività antivirale , 1 goccia sull' Herpes Simplex ai primi sintomi, ne blocca lo sviluppo e nelle fasi successive, diminuisce i tempi di guarigione. Dopo svariati studi e applicazioni varie è stato dimostrato che questo olio ha una potente azione antibiotica naturale e antifungina . Questo olio è attivo contro i funghi e su Candita Glabrata .   

Voglio una pelle.....purificata!

La pelle è un organo che per primo ci protegge dai fattori esterni. Con le cure naturali e i cosmetici adeguati proteggiamo la pelle dall'inquinamento e dalle polveri sottili. La beauty routine, dedicata alla pelle, deve rientrare nelle buone abitudini quotidiane. Una giusta detersione ha come compito la rimozione dei residui tossici e inquinanti, nel modo più fisiologico possibile. Per tutti i tipi di pelle, in particolare per le pelli sensibili, è necessario prestare l'attenzione alla protezione e alla prevenzione dei danni causati dall'inquinamento. Bastano 3 piccoli accorgimenti: Detergere in modo delicato ma efficace - basta utilizzare prodotti con buoni INCI ( denominazione internazionale e serve per indicare in etichetta i diversi ingredienti contenuti in un prodotto cosmetico ) e fare la pulizia del viso, la pulizia del collo, delle mani, di mattina e sera. Nutrire in profondità, ma senza appesantire - bisogna sempre scegliere creme e maschere ricche di antiossidant