Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da ottobre 24, 2023

Nuovo superfood: la Chufa

La chufa, di origine spagnola, è un minuscolo tubero. La sua caratteristica principale è quella di diminuire i livelli di colesterolo, contrastare lo stress e fortificare le difese immunitarie dell'organismo.  Ha un dolce sapore di nocciola. La si può sgranocchiare a merenda oppure è possibile prepararne una bevanda rivitalizzante. Per la bevanda (l'horchata de chufa) basta frullare una tazza di tuberi di chufa precedentemente messi in ammollo per 24 ore (cambiando un paio di volte l'acqua) con 4 bicchieri di acqua bollente. Filtrare il liquido con una garza alimentare, aggiungere un pizzico di sale, la cannella, alcune gocce di stevia e miscelare. Questa bevanda, oltre ad essere buona bevuta fredda, la si può consumare come spuntino di metà giornata. 

L'antica saggezza: esplorare i segreti anti-età nelle tradizioni ebraiche

Gli antiage della tradizione ebraica: una cura per la pelle naturale e sostenibile La tradizione ebraica ha una lunga storia di cura della pelle naturale e sostenibile. I suoi rimedi, basati su ingredienti semplici e facilmente reperibili, sono stati tramandati di generazione in generazione e sono ancora oggi considerati efficaci per mantenere la pelle giovane e sana. Tra i rimedi antiage più popolari della tradizione ebraica troviamo: **Il succo di limone , un acido naturale che aiuta a illuminare la pelle e a ridurre le macchie. **L' olio di oliva , un emolliente naturale che aiuta a mantenere la pelle idratata e elastica. **Il miele , un antibatterico naturale che aiuta a purificare la pelle e a prevenire l'acne. **La crema di latte , un idratante naturale che aiuta a nutrire la pelle. **La frutta e la verdura , ricche di vitamine e minerali che aiutano a mantenere la pelle sana e luminosa. Ecco alcuni consigli per utilizzare questi rimedi antiage in modo efficace:

Esplorando la tradizionale prelibatezza italiana: Manfredi con la Ricotta

Ricetta Manfredi con la ricotta: un primo piatto ricco e gustoso La ricetta dei Manfredi con la ricotta è un classico della cucina napoletana, un primo piatto semplice ma saporito, perfetto per un pranzo o una cena in famiglia. La ricotta, con il suo sapore delicato e cremoso, si sposa perfettamente con il sugo di pomodoro, creando un piatto ricco e gustoso. Ingredienti: 320 g di Manfredi (oppure reginette, mafalde, ecc.) 600 ml di passata di pomodoro 350 g di ricotta di bufala (oppure ricotta classica di mucca) 1 cipolla 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato Basilico q.b. Olio extravergine di oliva q.b. Sale q.b. Preparazione: Preparate il sugo: in una padella fate soffriggere la cipolla tritata finemente in un filo d'olio extravergine di oliva. Unite la passata di pomodoro, salate e fate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti. In una ciotola, lavorate la ricotta con un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela al