Immagine generata da Bard L'aloe vera, pianta dalle mille virtù conosciuta fin dall'antichità, offre un succo ricco di proprietà benefiche per la salute. Esploriamo insieme i suoi segreti e scopriamo perché il succo di aloe vera può diventare un prezioso alleato per il tuo benessere. Un concentrato di proprietà antinfiammatorie e digestive Il succo di aloe vera è un vero toccasana per l'organismo, grazie alla presenza di composti bioattivi come vitamine, minerali, enzimi e polisaccaridi. Le sue proprietà antinfiammatorie aiutano a contrastare irritazioni e infiammazioni a livello del sistema digerente, alleviando disturbi come gastrite, reflusso gastroesofageo e sindrome dell'intestino irritabile. Benefici per la digestione Favorisce la regolarità intestinale: il succo di aloe vera stimola la peristalsi, facilitando il transito intestinale e contrastando la stitichezza. Lenisce le mucose: grazie alla sua azione emolliente, riduce l'irritazione delle pareti ...
Il tulsi è un vegetale dalle tantissime virtù curative, si coltiva in un vaso di medie dimensioni, il periodo è quello primaverile, in particolar modo a maggio. Pianta femminile che ti mette in sintonia con l'arrivo dell'estate, il tulsi è un'erba adattogena e ti aiuta a metterti subito in sintonia con la stagione estiva: sostiene le difese immunitarie, migliora il tono dell'umore e combatte ansia e insonnia. È un rimedio per la febbre da fieno per le riniti e l'asma bronchiale d'origine allergica che peggiora in primavera, in menopausa il tulsi (fresco o in infuso) combatte il gonfiore dovuto alle alterazioni d'origine ormonale se utilizzato in caso di fame continua soprattutto fame di dolci, regola la glicemia. Il tulsi, grazie al contenuto di vitamina K che "nutre" anche cuore e cervello, facilita la fissazione del calcio nelle ossa.
Come si coltiva
Il tulsi fa parte della stessa famiglia del basilico e può avere le foglie verdi o viola. Si coltiva in un vaso di medie dimensioni e senza esagerare con le annaffiature, per evitare di danneggiare le radici e di far ingiallire le foglie. Ama il sole e il caldo.
In pratica
Utilizzare le foglie fresche del tulsi per insaporire insalate, capresi e cous cous. Essiccate all'ombra, saranno pronte per preparare gli infusi: bastano 3 manciate di foglie per ogni tazza d'acqua, da far bollire per 5 minuti; si filtra e se ne beve 1 tazza al giorno meglio se a digiuno.
Commenti
Posta un commento