Passa ai contenuti principali

Antiage over 50: Consigli per una pelle sana e radiosa dopo i 50 anni

  Superati i 50 anni, la pelle attraversa una serie di cambiamenti fisiologici naturali che possono renderla più sottile, secca e soggetta a rughe, macchie e perdita di tono. Tuttavia, con le giuste cure e strategie, è possibile mantenere una pelle sana, luminosa e vitale anche dopo i 50 anni. In questo post, ti fornirò alcuni consigli utili per contrastare i segni dell'invecchiamento e prenderti cura della tua pelle in modo efficace dopo i 50 anni. 1. Detersione delicata: Scegli un detergente delicato e adatto al tuo tipo di pelle per rimuovere il trucco, lo sporco e le impurità senza irritare la pelle. Evita l'acqua troppo calda e preferisci acqua tiepida per non impoverire la pelle dei suoi oli naturali. 2. Idratazione profonda: L'idratazione è fondamentale per mantenere la pelle elastica e compatta. Utilizza una crema idratante ricca e nutriente due volte al giorno, dopo la detersione del viso e del collo. Scegli una crema specifica per la tua età e il tuo tipo di pe

Ortica

E' lo spazzino dei residui metabolici, l'ortica risulta la più famosa tra le erbe spontanee esistenti perchè è diffusa in ogni territorio. Adattabile a ogni ambiente va cotta prima di poter essere mangiata per neutralizzare gli effetti della tossina urticante, che per fortuna è termolabile ossia sensibile al calore. Il suo sapore è più dolce rispetto a quello di altre erbe spontanee e ricorda quello degli spinaci. Ricca di potassio, di fosforo, ma anche di ferro e vitamina C. Il contenuto di rame e zinco, nell'ortica, è importante specialmente per mantenere giovani e in salute le cellule cutanee e quelle del sistema immunitario. Possiede qualità rimineralizzanti anche a favore dello scheletro, per via del contenuto di calcio e silicio. In cucina se ne sbollentano le foglie che poi si sminuzzano. In Primavera un centrifugato a base di ortica risulta un eccellente sollievo per le gambe appesantite. Ecco la ricetta:
Ingredienti:

  • 1 pera
  • 1 manciata di ribes
  • 1 manciata di mirtilli
  • 1 manciata di foglie di ortiche fresche tritate
  • 100 ml di linfa di betulla
Procedimento: nel mixer versare tutti gli ingredienti sopra elencati e miscelare fino ad ottenere un composto omogeneo. La bevanda, fonte di polifenoli e potassio, sgonfia le gambe. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Acqua di Riso

Il riso, come la pasta è un elemento base della cucina mediterranea. L'acqua di riso è semplicemente l'acqua di cottura del riso stesso. Si può raccoglierla in un contenitore di vetro. Ha proprietà decongestionanti contro gli arrossamenti cutanei, rende la pelle del viso più elastica. Ricchissima di amido, ha proprietà rinfrescanti, emollienti, nutritive e remineralizzanti, si può tranquillamente conservare in frigorifero per 2-3 giorni. Si utilizza come tonico da tamponare sul viso con il cotone, su brufoli e irritazioni. Si prepara mettendo 1/2 bicchiere di riso in 4 tazze di acqua, cuocendo senza sale. A fine cottura scolare il riso e recuperare l'acqua in una ciotolina di vetro. 

Nuovo superfood: la Chufa

La chufa, di origine spagnola, è un minuscolo tubero. La sua caratteristica principale è quella di diminuire i livelli di colesterolo, contrastare lo stress e fortificare le difese immunitarie dell'organismo.  Ha un dolce sapore di nocciola. La si può sgranocchiare a merenda oppure è possibile prepararne una bevanda rivitalizzante. Per la bevanda (l'horchata de chufa) basta frullare una tazza di tuberi di chufa precedentemente messi in ammollo per 24 ore (cambiando un paio di volte l'acqua) con 4 bicchieri di acqua bollente. Filtrare il liquido con una garza alimentare, aggiungere un pizzico di sale, la cannella, alcune gocce di stevia e miscelare. Questa bevanda, oltre ad essere buona bevuta fredda, la si può consumare come spuntino di metà giornata. 

Peeling alla Birra

Si sa che la birra migliora la grana della pelle, donando un colorito uniforme e luminoso. Per attivare il ricambio cellulare, ogni 7 giorni, si può applicare sul viso un maschera peeling a base di birra. Per ottenere la maschera, schiacciare 3 fragole mature in una ciotolina e aggiungere 1-2 cucchiaini di birra in base alla consistenza che si vuole raggiungere. Applicare sul viso massaggiando sulla pelle con piccoli e delicati movimenti circolari, lasciando agire per 15 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida. La caratteristica di questo peeling è dovuta dal fatto che le fragole contribuiscono, insieme alla birra, a toglier via le impurità e le cellule morte, stimolando la rigenerazione cellulare.