Passa ai contenuti principali

Supplementi e integratori: alleati per la bellezza e la giovinezza?

  Nel mondo frenetico di oggi, dove spesso non ci si nutre in modo adeguato e si è sottoposti a stress continuo, gli integratori alimentari e i nutraceutici possono rappresentare un valido aiuto per mantenere la salute e la bellezza della pelle, contrastando i segni dell'invecchiamento. Ma cosa sono esattamente gli integratori e i nutraceutici? Gli integratori alimentari sono prodotti che contengono nutrienti, come vitamine, minerali, aminoacidi, erbe o altri composti naturali, che non sono sempre presenti in quantità sufficiente nella nostra dieta. I nutraceutici , invece, sono alimenti o componenti alimentari che hanno un effetto benefico sulla salute oltre al loro valore nutritivo, come ad esempio gli acidi grassi omega-3 o i probiotici. Quali sono i benefici degli integratori e dei nutraceutici per la pelle? Diversi studi scientifici hanno dimostrato che alcuni integratori e nutraceutici possono apportare benefici significativi alla salute della pelle, contrastando i radical

Amaro Svedese

Ecco la ricetta per la realizzazione dell'amaro da fare in casa. Primo passaggio è quello di comprare le erbe nei seguenti dosaggi:

  • 10 grammi di aloe o di assenzio
  • 5 grammi di mirra
  • 0,2 grammi di zafferano
  • 10 grammi di radice di angelica
  • 10 grammi di radice di rabarbaro
  • 5 grammi di radice di carlina
  • 10 grammi di foglie di cassia
  • 10 grammi di radice di curcuma
  • 10 grammi di canfora naturale
  • 10 grammi di teriaca veneziana
  • 10 grammi di manna
Preparazione: versare le erbe in un recipiente di vetro a bocca larga (circa 2 litri di tenuta) e aggiungere un litro e mezzo di acquavite di grano o di frutta con la gradazione alcolica di 40 gradi. Mettere il recipiente fuori al Sole o posizionarlo vicino a una fonte di calore, scrollandolo in maniera energica ogni giorno. Dopo due settimane, si avrà ottenuto un liquido profumato e molto scuro: a questo punto va filtrato e versato in uno o più contenitori di vetro, che andranno conservati in frigorifero. Sia se viene utilizzato a scopo preventivo, sia a scopo curativo, attenersi ai consigli di Maria Treben!

Commenti

Post popolari in questo blog

Acqua di Riso

Il riso, come la pasta è un elemento base della cucina mediterranea. L'acqua di riso è semplicemente l'acqua di cottura del riso stesso. Si può raccoglierla in un contenitore di vetro. Ha proprietà decongestionanti contro gli arrossamenti cutanei, rende la pelle del viso più elastica. Ricchissima di amido, ha proprietà rinfrescanti, emollienti, nutritive e remineralizzanti, si può tranquillamente conservare in frigorifero per 2-3 giorni. Si utilizza come tonico da tamponare sul viso con il cotone, su brufoli e irritazioni. Si prepara mettendo 1/2 bicchiere di riso in 4 tazze di acqua, cuocendo senza sale. A fine cottura scolare il riso e recuperare l'acqua in una ciotolina di vetro. 

Nuovo superfood: la Chufa

La chufa, di origine spagnola, è un minuscolo tubero. La sua caratteristica principale è quella di diminuire i livelli di colesterolo, contrastare lo stress e fortificare le difese immunitarie dell'organismo.  Ha un dolce sapore di nocciola. La si può sgranocchiare a merenda oppure è possibile prepararne una bevanda rivitalizzante. Per la bevanda (l'horchata de chufa) basta frullare una tazza di tuberi di chufa precedentemente messi in ammollo per 24 ore (cambiando un paio di volte l'acqua) con 4 bicchieri di acqua bollente. Filtrare il liquido con una garza alimentare, aggiungere un pizzico di sale, la cannella, alcune gocce di stevia e miscelare. Questa bevanda, oltre ad essere buona bevuta fredda, la si può consumare come spuntino di metà giornata. 

Peeling alla Birra

Si sa che la birra migliora la grana della pelle, donando un colorito uniforme e luminoso. Per attivare il ricambio cellulare, ogni 7 giorni, si può applicare sul viso un maschera peeling a base di birra. Per ottenere la maschera, schiacciare 3 fragole mature in una ciotolina e aggiungere 1-2 cucchiaini di birra in base alla consistenza che si vuole raggiungere. Applicare sul viso massaggiando sulla pelle con piccoli e delicati movimenti circolari, lasciando agire per 15 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida. La caratteristica di questo peeling è dovuta dal fatto che le fragole contribuiscono, insieme alla birra, a toglier via le impurità e le cellule morte, stimolando la rigenerazione cellulare.