Nella nostra era iperconnessa, dove schermi e dispositivi elettronici sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana, è facile farsi sopraffare dal flusso continuo di informazioni e notifiche. Questo bombardamento digitale può avere un impatto negativo sulla nostra salute mentale e fisica, causando stress, ansia, difficoltà di concentrazione e persino disturbi del sonno. Ecco perché il detox digitale assume sempre più importanza. Si tratta di un periodo di disconnessione consapevole dai dispositivi elettronici, come smartphone, computer e tablet, per ritrovare il benessere e la vitalità . Benefici del detox digitale: Miglioramento della qualità del sonno: Riducendo l'esposizione alla luce blu emessa dagli schermi, il detox digitale favorisce un sonno più profondo e ristoratore. Riduzione dello stress: Staccare la spina dai social media e dalle notifiche costanti aiuta a diminuire i livelli di stress e di ansia. Aumento della concentrazione: Concentrandosi s...
Ne basta 1 cucchiaino!
Sono una fonte di sostanze preziose contro i segni del tempo e si inseriscono con semplicità nella dieta quotidiana. Non bisogna lavarli, spelarli o cucinarli i nuovi superfood sono in polvere e subito pronti. Tolta l'acqua, hanno tutti i principi attivi della materia prima originale. Normalmente questo tipo di alimenti, si ottengono con lavorazioni che non li portano a superare i 42°C di temperatura, così da non inquinare le loro qualità. Ecco i cinque superfood in polvere nello specifico:
- Lucuma - La protezione in più per la pelle. Albero del Sud America, considerato "oro degli Inca" perchè il frutto ha tutte le vitamine di cui il fisico ha bisogno e ha proprietà antiossidanti efficaci per la pelle, poichè associa il betacarotene agli acidi grassi, che combattono l'invecchiamento cutaneo.
- Semi di Cacao - Agenti fisici per il cervello. Hanno antiossidanti di alto valore biologico, magnesio e flavonoli che migliorano la funzionalità cerebrale, oltre alla teobromina, che rilassa il sistema nervoso. I semi di cacao, si raccolgono e si lavorano a crudo fino ad ottenere la polvere che poi verrà utilizzata a freddo, ad esempio, con yogurt e frullati, a colazione.
- Erba D'Orzo - Una carica di energia pulita. Le piantine di orzo appena germogliato sono sottili steli verdi che raccolgono in sè aminoacidi essenziali, vitamine, sali minerali, oligoelementi e molta clorofilla che danno al fisico una botta di vitalità.
- Bacche di Açai - Antociani essenziali per cuore e circolo. Proveniente dalla foresta amazzonica, l'açai è considerato un campione contro i radicali liberi. Con un alto contenuto di antociani, la polvere di queste bacche mantiene il sistema cardiocircolatorio in forma, anche grazie alla presenza di steroli vegetali che diminuiscono i livelli di colesterolo.
- Carruba - Molte fibre preziose per l'intestino. Niente colesterolo, senza grassi ma con tantissime fibre, la carruba ha un sapore simile al cacao. Si ottiene dal frutto dell'albero Ceratonia siliqua, questa polvere è fonte di vitamina E e di antiossidanti. Ma ha renderla così preziosa è anche la presenza di fibre, come la pectina e gomme d'aiuto per prevenire il reflusso. Si può utilizzare come il cacao, per aromatizzare il latte vegetale oppure lo yogurt.
Commenti
Posta un commento