Passa ai contenuti principali

Giardinaggio: Elisir di Giovinezza per Corpo e Mente

Dimenticate costosi trattamenti antietà e complicate routine di esercizi: il segreto per mantenersi giovani e in forma potrebbe essere proprio sotto i vostri piedi, nel vostro giardino! Perché il giardinaggio è un'attività antiage? Attività fisica moderata: Scavare, piantare, innaffiare e potare sono attività che richiedono movimento e sforzo fisico, favorendo il benessere del corpo. Aumenta la mobilità articolare, la flessibilità e la forza muscolare, contrastando la rigidità e l'indebolimento tipici dell'invecchiamento. Un toccasana per l'umore: Stare all'aria aperta e a contatto con la natura ha un effetto positivo sull'umore, riducendo lo stress e l'ansia. Il verde e i profumi del giardino donano serenità e pace interiore, combattendo la sensazione di solitudine e isolamento che può colpire con l'avanzare dell'età. Mente attiva e concentrata: Il giardinaggio richiede attenzione e cura dei dettagli, aiutando a mantenere la mente attiva e a

Frullato di cavolo nero, banana e mango


 Ingredienti:

  • 100 grammi di cavolo nero (o toscano)
  • 2 banane mature
  • 200 grammi di mango
  • 2 bicchieri di latte di mandorla (senza zucchero)
  • zenzero fresco (quanto basta)
  • 1 lime
  • acqua (quanto basta)
Preparazione: la sera prima della preparazione del frullato, sbucciare e tagliare a pezzi le banane e il mango che andranno messi in congelatore per tutta la notte (si può utilizzare anche la frutta a temperatura ambiente, senza questa procedura di congelamento). Lavare le foglie di cavolo nero, togliere la costa centrale e tagliare a fette grossolane. Lasciare le fette in ammollo nel latte di mandorla per 30 minuti circa. Nel frullatore inserire il cavolo con il latte, le banane e il mango congelati, un pizzico di zenzero grattugiato sul momento e il succo di un lime. All'occorrenza, se la consistenza è troppo densa, si può aggiungere dell'acqua. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Acqua di Riso

Il riso, come la pasta è un elemento base della cucina mediterranea. L'acqua di riso è semplicemente l'acqua di cottura del riso stesso. Si può raccoglierla in un contenitore di vetro. Ha proprietà decongestionanti contro gli arrossamenti cutanei, rende la pelle del viso più elastica. Ricchissima di amido, ha proprietà rinfrescanti, emollienti, nutritive e remineralizzanti, si può tranquillamente conservare in frigorifero per 2-3 giorni. Si utilizza come tonico da tamponare sul viso con il cotone, su brufoli e irritazioni. Si prepara mettendo 1/2 bicchiere di riso in 4 tazze di acqua, cuocendo senza sale. A fine cottura scolare il riso e recuperare l'acqua in una ciotolina di vetro. 

Nuovo superfood: la Chufa

La chufa, di origine spagnola, è un minuscolo tubero. La sua caratteristica principale è quella di diminuire i livelli di colesterolo, contrastare lo stress e fortificare le difese immunitarie dell'organismo.  Ha un dolce sapore di nocciola. La si può sgranocchiare a merenda oppure è possibile prepararne una bevanda rivitalizzante. Per la bevanda (l'horchata de chufa) basta frullare una tazza di tuberi di chufa precedentemente messi in ammollo per 24 ore (cambiando un paio di volte l'acqua) con 4 bicchieri di acqua bollente. Filtrare il liquido con una garza alimentare, aggiungere un pizzico di sale, la cannella, alcune gocce di stevia e miscelare. Questa bevanda, oltre ad essere buona bevuta fredda, la si può consumare come spuntino di metà giornata. 

Peeling alla Birra

Si sa che la birra migliora la grana della pelle, donando un colorito uniforme e luminoso. Per attivare il ricambio cellulare, ogni 7 giorni, si può applicare sul viso un maschera peeling a base di birra. Per ottenere la maschera, schiacciare 3 fragole mature in una ciotolina e aggiungere 1-2 cucchiaini di birra in base alla consistenza che si vuole raggiungere. Applicare sul viso massaggiando sulla pelle con piccoli e delicati movimenti circolari, lasciando agire per 15 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida. La caratteristica di questo peeling è dovuta dal fatto che le fragole contribuiscono, insieme alla birra, a toglier via le impurità e le cellule morte, stimolando la rigenerazione cellulare.