Dolori muscolari, pruriti e bruciori di stomaco, sono dei piccoli disturbi fisici a cui non si dà la giusta importanza e che, invece, sono dei segnali importanti che il corpo ci manda.
Sono tante le indicazioni che il nostro corpo ci dà, ogni giorno, ogni ora sul suo stato di salute fisica, ma anche quello di salute psico-emotiva. Tuttavia, spesso questi segnali si ignorano, accollandoli a stati fisici passeggeri di poco conto.Reflusso
Colui che ne soffre, tende a rimuginare sempre! Si soffre di reflusso quando il cibo, risale dallo stomaco lungo l'esofago, provocando ritorno di acidità. Questo, è un sintomo associato all'ansia: un tornare su del cibo che riguarda anche le proprie scelte e i propri passi.
Emicrania e Cefalea
Colui che ne soffre, trattiene le emozioni! I mal di testa sono legati a un aumento della pressione intracranica e intraventricolare. Anche la contrazione muscolare della zona cervicale può far nascere una pressione a carico delle arterie che attraversano petto e collo, provocando la cefalea. Questi sintomi, da un punto di vista psicosomatico, possono essere generati da energia accumulata per via della rabbia ed emozioni.
Dolori Articolari
Colui che ne soffre, fatica a rilassarsi! I dolori articolare del fisico includono infiammazioni e degenerazioni delle articolazioni e dolori ai tessuti molli e connettivi che possono rappresentare più malattie. Da un punto di vista psicosomatico, coloro che soffrono di questi disturbi, hanno a che fare con lo stato di tensione cronico interno tipico delle persone che si trattengono, non si rilassano e non mollano mai!
Prurito
Colui che ne soffre, ha difficoltà a mettersi in relazione con gli altri! L'epidermide è il confine tra noi e fuori di noi e risulta essere un mezzo di espressioni delle emozioni (arrossire di vergogna, impallidire di paura) ed è l'unico organo che rivela i nostri stati emotivi. Il prurito vuole attirare l'attenzione di una particolare zona del corpo e nasce da un picco di attivazione di una zona specifica (la parte intima, il volto, le mani) che il nostro inconscio vuole spegnere.
Asma
Colui che ne soffre, nasconde una fame di affetto! La respirazione è un atto di scambio tra noi e l'ambiente. Dal punto di vista psicologico, è il momento di scambio con madre natura, quindi la propria madre. L'asma psicosomatica è spesso un grido represso. Un rapporto con il materno vissuto come asfissiante che impedisce di respirare.
La bioenergetica (ramo della fisiologia che studia i fenomeni vitali da un punto di vista energetico) può aiutarci a stare meglio.
Commenti
Posta un commento