Passa ai contenuti principali

Nuovo superfood: la Chufa

La chufa, di origine spagnola, è un minuscolo tubero. La sua caratteristica principale è quella di diminuire i livelli di colesterolo, contrastare lo stress e fortificare le difese immunitarie dell'organismo.  Ha un dolce sapore di nocciola. La si può sgranocchiare a merenda oppure è possibile prepararne una bevanda rivitalizzante. Per la bevanda (l'horchata de chufa) basta frullare una tazza di tuberi di chufa precedentemente messi in ammollo per 24 ore (cambiando un paio di volte l'acqua) con 4 bicchieri di acqua bollente. Filtrare il liquido con una garza alimentare, aggiungere un pizzico di sale, la cannella, alcune gocce di stevia e miscelare. Questa bevanda, oltre ad essere buona bevuta fredda, la si può consumare come spuntino di metà giornata. 

Detox Digitale: staccare la spina per ritrovare benessere e vitalità

 

Nella nostra era iperconnessa, dove schermi e dispositivi elettronici sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana, è facile farsi sopraffare dal flusso continuo di informazioni e notifiche. Questo bombardamento digitale può avere un impatto negativo sulla nostra salute mentale e fisica, causando stress, ansia, difficoltà di concentrazione e persino disturbi del sonno.

Ecco perché il detox digitale assume sempre più importanza. Si tratta di un periodo di disconnessione consapevole dai dispositivi elettronici, come smartphone, computer e tablet, per ritrovare il benessere e la vitalità.

Benefici del detox digitale:

  • Miglioramento della qualità del sonno: Riducendo l'esposizione alla luce blu emessa dagli schermi, il detox digitale favorisce un sonno più profondo e ristoratore.
  • Riduzione dello stress: Staccare la spina dai social media e dalle notifiche costanti aiuta a diminuire i livelli di stress e di ansia.
  • Aumento della concentrazione: Concentrandosi su un'attività alla volta, senza distrazioni digitali, si migliora la capacità di concentrazione e la produttività.
  • Maggiore consapevolezza del presente: Il detox digitale permette di vivere il momento presente con maggiore attenzione e di godersi le relazioni con le persone vicine.
  • Sviluppo di nuovi hobby e interessi: Staccando dai dispositivi elettronici, si ha più tempo per dedicarsi ad attività che nutrono la mente e lo spirito.

Come fare un detox digitale:

  • Stabilisci un periodo di detox: Scegli un periodo di tempo in cui ti sentirai a tuo agio per staccare la spina, che sia un giorno, una settimana o un mese.
  • Informa le persone vicine: Comunica ai tuoi familiari, amici e colleghi che farai un detox digitale e sarai meno raggiungibile.
  • Disattiva le notifiche: Disattiva le notifiche di social media, email e altre app che potrebbero distrarti.
  • Scegli attività alternative: Dedica il tempo libero ad attività che ti piacciono, come leggere, fare una passeggiata, praticare sport o trascorrere del tempo con i tuoi cari.
  • Trova un angolo tranquillo: Crea uno spazio privo di distrazioni digitali dove poterti rilassare e ricaricare le energie.

Il detox digitale non è solo un trend passeggero, ma un vero e proprio toccasana per la salute mentale e fisica.

Ricorda: è importante trovare un equilibrio tra la vita online e offline. Concedersi periodicamente dei periodi di disconnessione può aiutarti a vivere una vita più sana, felice e appagante.

Detox per la pelle: ritrova una pelle luminosa e contrastare i segni dell'invecchiamento

La pelle del viso è spesso esposta ad agenti atmosferici inquinanti, stress e prodotti cosmetici aggressivi che possono causare impurità, acne, colorito spento e rughe premature. Per questo motivo, è importante dedicare del tempo alla cura e alla purificazione della pelle, soprattutto con trattamenti detox specifici.

Benefici del detox per la pelle:

  • Elimina le tossine: Il detox aiuta a rimuovere le tossine accumulate sulla pelle, come smog, polvere e sebo in eccesso, che possono ostruire i pori e causare imperfezioni.
  • Purifica e illumina: Un trattamento detox purifica la pelle in profondità, donandole un aspetto più luminoso, uniforme e sano.
  • Contrasta i segni dell'invecchiamento: Eliminando le tossine e stimolando la rigenerazione cellulare, il detox aiuta a contrastare i segni dell'invecchiamento come rughe, linee sottili e perdita di tono.
  • Dona nuova vitalità: Un viso purificato e luminoso appare più giovane e vitale, donando un aspetto fresco e radioso.

Come fare un detox per la pelle:

1. Pulizia profonda:

  • Strucca accuratamente il viso ogni sera, eliminando ogni traccia di trucco e impurità.
  • Esegui una detersione profonda con un detergente delicato adatto al tuo tipo di pelle, mattina e sera.
  • Esfolia delicatamente la pelle 1-2 volte a settimana con uno scrub delicato per rimuovere le cellule morte e favorire il rinnovamento cellulare.

2. Maschere detox:

  • Prepara maschere detox fai da te a base di ingredienti naturali come argilla verde, yogurt, miele, limone o aloe vera.
  • Applica le maschere detox 1-2 volte a settimana su viso e collo, lasciandole agire per 10-15 minuti.
  • Risciacqua con acqua tiepida e idrata la pelle con una crema idratante.

3. Prodotti cosmetici detox:

  • Scegli prodotti cosmetici formulati con ingredienti detox come estratti di frutta e verdura, tè verde, carbone attivo o acido salicilico.
  • Utilizza tonici e sieri detox per purificare la pelle in profondità e prepararla all'idratazione.
  • Opta per creme idratanti detox che idratino la pelle e favoriscano l'eliminazione delle tossine.

4. Stile di vita sano:

  • Segui una dieta sana ed equilibrata ricca di frutta, verdura e cibi integrali.
  • Bevi molta acqua per idratare la pelle dall'interno.
  • Dormi almeno 7-8 ore a notte per favorire il rinnovamento cellulare.
  • Pratica regolarmente attività fisica per migliorare la circolazione sanguigna e l'ossigenazione della pelle.
  • Gestisci lo stress con tecniche di rilassamento come yoga, meditazione o mindfulness.

Ricorda: il detox per la pelle è un processo continuo che richiede costanza e attenzione. Con un approccio olistico che combina trattamenti specifici, uno stile di vita sano e una beauty routine adeguata, potrai ritrovare una pelle luminosa, purificata e contrastare efficacemente i segni dell'invecchiamento.

Commenti

Post popolari in questo blog

Acqua di Riso

Il riso, come la pasta è un elemento base della cucina mediterranea. L'acqua di riso è semplicemente l'acqua di cottura del riso stesso. Si può raccoglierla in un contenitore di vetro. Ha proprietà decongestionanti contro gli arrossamenti cutanei, rende la pelle del viso più elastica. Ricchissima di amido, ha proprietà rinfrescanti, emollienti, nutritive e remineralizzanti, si può tranquillamente conservare in frigorifero per 2-3 giorni. Si utilizza come tonico da tamponare sul viso con il cotone, su brufoli e irritazioni. Si prepara mettendo 1/2 bicchiere di riso in 4 tazze di acqua, cuocendo senza sale. A fine cottura scolare il riso e recuperare l'acqua in una ciotolina di vetro. 

Nuovo superfood: la Chufa

La chufa, di origine spagnola, è un minuscolo tubero. La sua caratteristica principale è quella di diminuire i livelli di colesterolo, contrastare lo stress e fortificare le difese immunitarie dell'organismo.  Ha un dolce sapore di nocciola. La si può sgranocchiare a merenda oppure è possibile prepararne una bevanda rivitalizzante. Per la bevanda (l'horchata de chufa) basta frullare una tazza di tuberi di chufa precedentemente messi in ammollo per 24 ore (cambiando un paio di volte l'acqua) con 4 bicchieri di acqua bollente. Filtrare il liquido con una garza alimentare, aggiungere un pizzico di sale, la cannella, alcune gocce di stevia e miscelare. Questa bevanda, oltre ad essere buona bevuta fredda, la si può consumare come spuntino di metà giornata. 

Peeling alla Birra

Si sa che la birra migliora la grana della pelle, donando un colorito uniforme e luminoso. Per attivare il ricambio cellulare, ogni 7 giorni, si può applicare sul viso un maschera peeling a base di birra. Per ottenere la maschera, schiacciare 3 fragole mature in una ciotolina e aggiungere 1-2 cucchiaini di birra in base alla consistenza che si vuole raggiungere. Applicare sul viso massaggiando sulla pelle con piccoli e delicati movimenti circolari, lasciando agire per 15 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida. La caratteristica di questo peeling è dovuta dal fatto che le fragole contribuiscono, insieme alla birra, a toglier via le impurità e le cellule morte, stimolando la rigenerazione cellulare.