Nella nostra era iperconnessa, dove schermi e dispositivi elettronici sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana, è facile farsi sopraffare dal flusso continuo di informazioni e notifiche. Questo bombardamento digitale può avere un impatto negativo sulla nostra salute mentale e fisica, causando stress, ansia, difficoltà di concentrazione e persino disturbi del sonno. Ecco perché il detox digitale assume sempre più importanza. Si tratta di un periodo di disconnessione consapevole dai dispositivi elettronici, come smartphone, computer e tablet, per ritrovare il benessere e la vitalità . Benefici del detox digitale: Miglioramento della qualità del sonno: Riducendo l'esposizione alla luce blu emessa dagli schermi, il detox digitale favorisce un sonno più profondo e ristoratore. Riduzione dello stress: Staccare la spina dai social media e dalle notifiche costanti aiuta a diminuire i livelli di stress e di ansia. Aumento della concentrazione: Concentrandosi s...
Il coenzima Q10 è un antiossidante che si trova in tutte le cellule del corpo e ha un ruolo fondamentale nell'ossigenazione del cervello. Migliora l'efficienza delle funzioni cognitive e difende il sistema nervoso dai radicali liberi che ne accelerano il decadimento.
Si trova in questi cibi
Il nostro organismo è in grado di auto-produrre il coenzima Q10, ma quando inizia la carenza, c'è la possibilità di farne scorta attraverso gli alimenti, in particolare i vegetali. Ad esempio: spinaci, broccoli, peperoni, aglio, piselli, cavolfiori, carote e patate sono alcuni dei vegetali che lo contengono. Lo si trova anche nella carne, sia rossa che bianca, nei fagioli azuki, nelle arachidi, nei semi di sesamo, nei pistacchi, nelle noci e nocciole. Anche l'olio di soia, di oliva, di sesamo e di mais apportano alte quantità di Q10 e oltretutto forniscono acidi grassi polinsaturi che ne facilitano l'assimilazione. Alimenti come uova e pesce (sgombro, sardine, tonno, aringhe e salmone) ricchi di vitamina E, accentuano ancora di più i benefici del coenzima Q10.
Commenti
Posta un commento