Passa ai contenuti principali

Dermatologia estetica: consigli per affrontare rughe, macchie solari, acne e couperose

  La dermatologia estetica si occupa di migliorare l'aspetto della pelle e di contrastare i segni dell'invecchiamento. Offre una vasta gamma di trattamenti non invasivi e minimamente invasivi per risolvere inestetismi comuni come rughe, macchie solari, acne e couperose. Rughe: Filler: sostanze riempitive come acido ialuronico o collagene vengono iniettate nelle rughe per rimpolparle e attenuarle. Botox: la tossina botulinica viene iniettata nei muscoli facciali per ridurre la contrazione e prevenire la formazione di rughe d'espressione. Peeling chimici: gli acidi esfolianti vengono applicati sulla pelle per rimuovere lo strato superficiale e stimolare la produzione di collagene ed elastina. Laserterapia: il laser viene utilizzato per stimolare la produzione di collagene e ridurre la comparsa di rughe superficiali. Macchie solari: Luce pulsata: la luce pulsata ad alta intensità viene utilizzata per distruggere i pigmenti melaninici e schiarire le macchie solari.

Le quattro bevande detox

  • Frullato di Kiwi e Mela (80 Kcal)

Utilizzare un piccolo kiwi e una piccola mela con entrambi la buccia se sono biologici. Tagliare la frutta a dadini e frullare con 1/2 bicchiere di acqua. Si può utilizzare questo frullato la mattina a digiuno se si ha bisogno di regolarizzare la funzione intestinale. 
  • Succo di Pompelmo (66 Kcal)
Prendere lo spremiagrumi ed estrarre il succo da un pompelmo (rosa oppure giallo). Versare in un bicchiere e bere senza filtrare. Si possono mangiare anche i piccoli semi, dall'azione detox.
  • Frullato di Avocado (198 Kcal)
Per fare questo frullato bisogna utilizzare un piccolo avocado e il succo di 1/2 limone. Sbucciare e tagliare a pezzetti l'avocado, poi spruzzare col succo di limone e frullare con 1/2 bicchiere di acqua. Si può bere a colazione o a merenda. 
  • Succo di prugne secche (86 Kcal)
In un pentolino mettere 200 ml di acqua e aggiungere 3-4 prugne disidratate. Fare bollire lentamente per circa 10 minuti poi togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. Bere il succo ottenuto e, a chi piace, mangiare la polpa delle prugne.





Commenti

Post popolari in questo blog

Acqua di Riso

Il riso, come la pasta è un elemento base della cucina mediterranea. L'acqua di riso è semplicemente l'acqua di cottura del riso stesso. Si può raccoglierla in un contenitore di vetro. Ha proprietà decongestionanti contro gli arrossamenti cutanei, rende la pelle del viso più elastica. Ricchissima di amido, ha proprietà rinfrescanti, emollienti, nutritive e remineralizzanti, si può tranquillamente conservare in frigorifero per 2-3 giorni. Si utilizza come tonico da tamponare sul viso con il cotone, su brufoli e irritazioni. Si prepara mettendo 1/2 bicchiere di riso in 4 tazze di acqua, cuocendo senza sale. A fine cottura scolare il riso e recuperare l'acqua in una ciotolina di vetro. 

Nuovo superfood: la Chufa

La chufa, di origine spagnola, è un minuscolo tubero. La sua caratteristica principale è quella di diminuire i livelli di colesterolo, contrastare lo stress e fortificare le difese immunitarie dell'organismo.  Ha un dolce sapore di nocciola. La si può sgranocchiare a merenda oppure è possibile prepararne una bevanda rivitalizzante. Per la bevanda (l'horchata de chufa) basta frullare una tazza di tuberi di chufa precedentemente messi in ammollo per 24 ore (cambiando un paio di volte l'acqua) con 4 bicchieri di acqua bollente. Filtrare il liquido con una garza alimentare, aggiungere un pizzico di sale, la cannella, alcune gocce di stevia e miscelare. Questa bevanda, oltre ad essere buona bevuta fredda, la si può consumare come spuntino di metà giornata. 

Peeling alla Birra

Si sa che la birra migliora la grana della pelle, donando un colorito uniforme e luminoso. Per attivare il ricambio cellulare, ogni 7 giorni, si può applicare sul viso un maschera peeling a base di birra. Per ottenere la maschera, schiacciare 3 fragole mature in una ciotolina e aggiungere 1-2 cucchiaini di birra in base alla consistenza che si vuole raggiungere. Applicare sul viso massaggiando sulla pelle con piccoli e delicati movimenti circolari, lasciando agire per 15 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida. La caratteristica di questo peeling è dovuta dal fatto che le fragole contribuiscono, insieme alla birra, a toglier via le impurità e le cellule morte, stimolando la rigenerazione cellulare.