Passa ai contenuti principali

Detox Digitale: staccare la spina per ritrovare benessere e vitalità

  Nella nostra era iperconnessa, dove schermi e dispositivi elettronici sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana, è facile farsi sopraffare dal flusso continuo di informazioni e notifiche. Questo bombardamento digitale può avere un impatto negativo sulla nostra salute mentale e fisica, causando stress, ansia, difficoltà di concentrazione e persino disturbi del sonno. Ecco perché il detox digitale assume sempre più importanza. Si tratta di un periodo di disconnessione consapevole dai dispositivi elettronici, come smartphone, computer e tablet, per ritrovare il benessere e la vitalità . Benefici del detox digitale: Miglioramento della qualità del sonno: Riducendo l'esposizione alla luce blu emessa dagli schermi, il detox digitale favorisce un sonno più profondo e ristoratore. Riduzione dello stress: Staccare la spina dai social media e dalle notifiche costanti aiuta a diminuire i livelli di stress e di ansia. Aumento della concentrazione: Concentrandosi s

Le quattro bevande detox

  • Frullato di Kiwi e Mela (80 Kcal)

Utilizzare un piccolo kiwi e una piccola mela con entrambi la buccia se sono biologici. Tagliare la frutta a dadini e frullare con 1/2 bicchiere di acqua. Si può utilizzare questo frullato la mattina a digiuno se si ha bisogno di regolarizzare la funzione intestinale. 
  • Succo di Pompelmo (66 Kcal)
Prendere lo spremiagrumi ed estrarre il succo da un pompelmo (rosa oppure giallo). Versare in un bicchiere e bere senza filtrare. Si possono mangiare anche i piccoli semi, dall'azione detox.
  • Frullato di Avocado (198 Kcal)
Per fare questo frullato bisogna utilizzare un piccolo avocado e il succo di 1/2 limone. Sbucciare e tagliare a pezzetti l'avocado, poi spruzzare col succo di limone e frullare con 1/2 bicchiere di acqua. Si può bere a colazione o a merenda. 
  • Succo di prugne secche (86 Kcal)
In un pentolino mettere 200 ml di acqua e aggiungere 3-4 prugne disidratate. Fare bollire lentamente per circa 10 minuti poi togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. Bere il succo ottenuto e, a chi piace, mangiare la polpa delle prugne.





Commenti

Post popolari in questo blog

Acqua di Riso

Il riso, come la pasta è un elemento base della cucina mediterranea. L'acqua di riso è semplicemente l'acqua di cottura del riso stesso. Si può raccoglierla in un contenitore di vetro. Ha proprietà decongestionanti contro gli arrossamenti cutanei, rende la pelle del viso più elastica. Ricchissima di amido, ha proprietà rinfrescanti, emollienti, nutritive e remineralizzanti, si può tranquillamente conservare in frigorifero per 2-3 giorni. Si utilizza come tonico da tamponare sul viso con il cotone, su brufoli e irritazioni. Si prepara mettendo 1/2 bicchiere di riso in 4 tazze di acqua, cuocendo senza sale. A fine cottura scolare il riso e recuperare l'acqua in una ciotolina di vetro. 

Il tuo fisico parla, ascoltalo!

Dolori muscolari, pruriti e bruciori di stomaco, sono dei piccoli disturbi fisici a cui non si dà la giusta importanza e che, invece, sono dei segnali importanti che il corpo ci manda. Sono tante le indicazioni che il nostro corpo ci dà, ogni giorno, ogni ora sul suo stato di salute fisica, ma anche quello di salute psico-emotiva. Tuttavia, spesso questi segnali si ignorano, accollandoli a stati fisici passeggeri di poco conto.  Reflusso  Colui che ne soffre, tende a rimuginare sempre! Si soffre di reflusso quando il cibo, risale dallo stomaco lungo l'esofago, provocando ritorno di acidità. Questo, è un sintomo associato all'ansia: un tornare su del cibo che riguarda anche le proprie scelte e i propri passi. Emicrania e Cefalea Colui che ne soffre, trattiene le emozioni! I mal di testa sono legati a un aumento della pressione intracranica e intraventricolare. Anche la contrazione muscolare della zona cervicale può far nascere una pressione a carico delle arterie che attraversan

Nuovo superfood: la Chufa

La chufa, di origine spagnola, è un minuscolo tubero. La sua caratteristica principale è quella di diminuire i livelli di colesterolo, contrastare lo stress e fortificare le difese immunitarie dell'organismo.  Ha un dolce sapore di nocciola. La si può sgranocchiare a merenda oppure è possibile prepararne una bevanda rivitalizzante. Per la bevanda (l'horchata de chufa) basta frullare una tazza di tuberi di chufa precedentemente messi in ammollo per 24 ore (cambiando un paio di volte l'acqua) con 4 bicchieri di acqua bollente. Filtrare il liquido con una garza alimentare, aggiungere un pizzico di sale, la cannella, alcune gocce di stevia e miscelare. Questa bevanda, oltre ad essere buona bevuta fredda, la si può consumare come spuntino di metà giornata.