Passa ai contenuti principali

Nuovo superfood: la Chufa

La chufa, di origine spagnola, è un minuscolo tubero. La sua caratteristica principale è quella di diminuire i livelli di colesterolo, contrastare lo stress e fortificare le difese immunitarie dell'organismo.  Ha un dolce sapore di nocciola. La si può sgranocchiare a merenda oppure è possibile prepararne una bevanda rivitalizzante. Per la bevanda (l'horchata de chufa) basta frullare una tazza di tuberi di chufa precedentemente messi in ammollo per 24 ore (cambiando un paio di volte l'acqua) con 4 bicchieri di acqua bollente. Filtrare il liquido con una garza alimentare, aggiungere un pizzico di sale, la cannella, alcune gocce di stevia e miscelare. Questa bevanda, oltre ad essere buona bevuta fredda, la si può consumare come spuntino di metà giornata. 

Integratori alimentari per la pelle: Miti o realtà?

Nel mondo della cosmesi e della cura della pelle, gli integratori alimentari
si propongono come un alleato prezioso per contrastare l'invecchiamento, migliorare l'elasticità e la luminosità della pelle. Ma quanto c'è di vero nelle loro promesse? Sono davvero efficaci? Sicuri?

Sfatiamo alcuni miti:

  • Gli integratori alimentari possono sostituire una dieta sana ed equilibrata: Falso! Un'alimentazione ricca di frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre è fondamentale per il benessere della pelle. Gli integratori possono essere un complemento, ma non un sostituto.
  • Tutti gli integratori per la pelle sono uguali: Falso! Esistono diverse tipologie di integratori, con differenti principi attivi e concentrazioni. È importante scegliere prodotti di qualità, con ingredienti ben definiti e dosaggi adeguati.
  • Gli integratori per la pelle funzionano per tutti: Falso! L'efficacia degli integratori può variare da persona a persona, a seconda di fattori come età, stile di vita, condizioni di salute e altri farmaci assunti.

Cosa c'è di vero?

Alcuni principi attivi contenuti negli integratori per la pelle possono effettivamente apportare benefici:

  • Antiossidanti: Combattono i radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento cellulare e dell'insorgere di rughe. Tra gli antiossidanti più utilizzati troviamo vitamina C, vitamina E, beta-carotene e resveratrolo.
  • Acidi grassi omega-3: Favoriscono l'idratazione e l'elasticità della pelle, contrastando l'infiammazione.
  • Collagene: Una proteina che sostiene la struttura della pelle e ne favorisce la rigenerazione.

Come scegliere gli integratori per la pelle:

  • Consultare un medico o un farmacista: Soprattutto se si assumono altri farmaci o si hanno particolari condizioni di salute.
  • Scegliere prodotti di aziende affidabili: Verificare la presenza di certificazioni di qualità e la provenienza degli ingredienti.
  • Leggere attentamente l'etichetta: Valutare i principi attivi, le concentrazioni e le modalità di assunzione.
  • Non eccedere con le dosi consigliate: Un uso eccessivo può causare effetti collaterali indesiderati.

Efficacia e sicurezza:

L'efficacia degli integratori per la pelle non è sempre supportata da solide prove scientifiche. Inoltre, alcuni prodotti potrebbero contenere ingredienti non sicuri o interagire con altri farmaci.

Conclusione:

Gli integratori alimentari per la pelle possono essere un complemento utile per la cura della pelle, ma non sono una bacchetta magica. È importante utilizzarli in modo consapevole, scegliendo prodotti di qualità e seguendo le indicazioni di un medico o di un farmacista. Non dimenticare che una dieta sana, uno stile di vita attivo e una protezione solare adeguata sono sempre i pilastri fondamentali per una pelle sana e luminosa. 

Integratori di collagene: Un mondo di promesse, ma quali funzionano davvero?

Il collagene, una proteina fondamentale per la struttura e l'elasticità della pelle, è diventato un ingrediente protagonista nel mondo degli integratori alimentari. Promettono di contrastare rughe, migliorare l'idratazione e donare nuova giovinezza alla pelle. Ma quali prodotti funzionano davvero? E come scegliere il migliore?

Valutare la qualità del collagene:

  • Tipologia di collagene: Esistono diversi tipi di collagene (I, II, III, IV, V). Per la pelle, i più utilizzati sono il collagene I e III. Verificare sulla confezione il tipo di collagene contenuto.
  • Origine del collagene: Può essere bovino, porcino, marino o di pesce. Il collagene marino ha una struttura più simile a quello umano, ma non sempre è la scelta migliore.
  • Processo di idrolisi: Il collagene idrolizzato è più facilmente assorbito dall'organismo. Verificare che l'integratore contenga collagene idrolizzato.

Ingredienti aggiuntivi:

  • Vitamina C: Favorisce la produzione di collagene da parte dell'organismo.
  • Acido ialuronico: Idrata la pelle e ne aumenta l'elasticità.
  • Antiossidanti: Proteggono la pelle dai danni dei radicali liberi.
  • Minerali: Zinco e rame sono importanti per la sintesi del collagene.

Efficacia:

Gli studi scientifici sull'efficacia degli integratori di collagene sono ancora in corso e non tutti concordano. Alcune ricerche dimostrano un miglioramento dell'elasticità e dell'idratazione della pelle, mentre altre non evidenziano effetti significativi.

Cosa valutare:

  • Dosaggio: La dose consigliata di collagene varia da 5 a 20 grammi al giorno. Scegliere un integratore con un dosaggio adeguato.
  • Recensioni: Leggere le recensioni di altri utenti per farsi un'idea sull'efficacia e la tollerabilità del prodotto.
  • Prezzo: Il prezzo degli integratori di collagene varia molto. Non sempre il prodotto più costoso è il migliore.

Sicurezza:

Gli integratori di collagene sono generalmente sicuri per la maggior parte delle persone. Tuttavia, è importante consultare un medico prima di assumerli, soprattutto se si assumono altri farmaci o si hanno particolari condizioni di salute.

Conclusione:

Gli integratori di collagene possono essere un utile complemento per la cura della pelle, ma non sono una soluzione miracolosa. È importante scegliere prodotti di qualità, con ingredienti ben definiti e dosaggi adeguati. Non dimenticare che una dieta sana, uno stile di vita attivo e una protezione solare adeguata sono sempre i pilastri fondamentali per una pelle sana e luminosa.

Ricorda: Consultare un medico o un nutrizionista prima di assumere qualsiasi integratore alimentare.

Commenti

Post popolari in questo blog

Acqua di Riso

Il riso, come la pasta è un elemento base della cucina mediterranea. L'acqua di riso è semplicemente l'acqua di cottura del riso stesso. Si può raccoglierla in un contenitore di vetro. Ha proprietà decongestionanti contro gli arrossamenti cutanei, rende la pelle del viso più elastica. Ricchissima di amido, ha proprietà rinfrescanti, emollienti, nutritive e remineralizzanti, si può tranquillamente conservare in frigorifero per 2-3 giorni. Si utilizza come tonico da tamponare sul viso con il cotone, su brufoli e irritazioni. Si prepara mettendo 1/2 bicchiere di riso in 4 tazze di acqua, cuocendo senza sale. A fine cottura scolare il riso e recuperare l'acqua in una ciotolina di vetro. 

Nuovo superfood: la Chufa

La chufa, di origine spagnola, è un minuscolo tubero. La sua caratteristica principale è quella di diminuire i livelli di colesterolo, contrastare lo stress e fortificare le difese immunitarie dell'organismo.  Ha un dolce sapore di nocciola. La si può sgranocchiare a merenda oppure è possibile prepararne una bevanda rivitalizzante. Per la bevanda (l'horchata de chufa) basta frullare una tazza di tuberi di chufa precedentemente messi in ammollo per 24 ore (cambiando un paio di volte l'acqua) con 4 bicchieri di acqua bollente. Filtrare il liquido con una garza alimentare, aggiungere un pizzico di sale, la cannella, alcune gocce di stevia e miscelare. Questa bevanda, oltre ad essere buona bevuta fredda, la si può consumare come spuntino di metà giornata. 

Peeling alla Birra

Si sa che la birra migliora la grana della pelle, donando un colorito uniforme e luminoso. Per attivare il ricambio cellulare, ogni 7 giorni, si può applicare sul viso un maschera peeling a base di birra. Per ottenere la maschera, schiacciare 3 fragole mature in una ciotolina e aggiungere 1-2 cucchiaini di birra in base alla consistenza che si vuole raggiungere. Applicare sul viso massaggiando sulla pelle con piccoli e delicati movimenti circolari, lasciando agire per 15 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida. La caratteristica di questo peeling è dovuta dal fatto che le fragole contribuiscono, insieme alla birra, a toglier via le impurità e le cellule morte, stimolando la rigenerazione cellulare.